top of page

CORSO AVANZATO IAA

Pet Therapy

Formazione regolamentata dalla Regione E.R.
Operazione Rif. P.A. 2019_18771 Rer attività in attesa di autorizzazione dalla Regione E.R.

FORMAZIONE DEGLI OPERATORI CHE SVOLGONO INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI – IAA – (Pet therapy)

CORSO AVANZATO

Il corso avanzato completa l’iter formativo degli operatori che intervengono negli IAA e ne compongono l’équipe multidisciplinare e fornisce le competenze tecniche educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di equipe negli IAA. 
Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’equipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un equilibrio organizzativo e operativo.
Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/internazionale i partecipanti apprendono le dinamiche dell’interazione dell’equipe multidisciplinare che opera in IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono. 
Il corso fornisce le competenze necessarie per:
•    elaborare un progetto di IAA in riferimento alle specifiche professionalità che compongono l’equipe;
•    applicare procedure e protocollo in base agli specifici ambiti di intervento;
•    relazionarsi con gli utenti e le strutture / centri di IAA;
•    applicare le modalità di lavoro.

 

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è rivolto ad appassionati, educatori e istruttori cinofili, e/o professionisti del settore socio/sanitario e/o educativo/pedagogico che vogliano condurre il cane negli IAA.
Requisito di accesso: il possesso dell’attestato di partecipazione al corso propedeutico e base.

 

CONTENUTI DEL PERCORSO

Contenuti formativi (il corso prevede sia una parte teorica che una parte pratica) 
Parte teorica (tot 72 ore):
•    Teorie e applicazione delle dinamiche di gruppo
•    Equipe multidisciplinare negli IAA
•    Monitoraggio per la valutazione dei risultati
•    IAA secondo il modello bio-psico-sociale
•    ICF per la valutazione dei risultati
•    IAA e le loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico e scolastico, carcere e tossicodipendenza
•    Approfondimento pratico a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro
Parte pratica:
•    “Stage (tot ore 32) - il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA, simulazione delle dinamiche di équipe, strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore.  
•    Visite guidate (tot ore 16) - saranno organizzate presso centri specializzati per gli IAA o strutture socio-sanitarie 

ATTESTATO FINALE:
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore previste e previa verifica del livello di apprendimento accertato mediante test.
Per la figura di Responsabile di attività il percorso formativo può concludersi con tale attestato
L’attestato conseguito permetterà, a tutti coloro che vorranno proseguire la formazione, l’iscrizione al CORSO BASE

SEDE

La parte teorica si svolgerà presso i locali di Ciofs – Fp siti in via G.B. Venturi ,142 a Bibbiano (Reggio Emilia) 
La parte pratico/interattiva con l’animale si svolgerà presso il campo dell’associazione sportiva “Agility Dog Reggiana” sita in via Via Roberto Ardigò 42123 Reggio Emilia (RE) Italy e presso strutture specializzate

DURATA

Sono previste 120 ORE. Il corso soddisfa ampiamente, in termini di programma, numero di ore di didattica e di attività pratica, i requisiti definiti dalle Linee Guida Nazionali approvate nell’accordo Stato-Regioni in data 25/03/2015
Al termine del corso, si svolgerà il test di verifica del livello di apprendimento 

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento” con valore di idoneità agli Interventi Assistiti con gli Animali. 
Per l’accesso alla verifica finale è d’obbligo la frequenza del 90% delle ore totali, il corso completa l’iter formativo che permette il conseguimento dell’idoneità di operatore in IAA 
Il soggetto attuatore procederà a registrare l’utente giudicato idoneo negli elenchi nazionali pubblicati sul portale Digital Pet.

bottom of page